Controlli per manutenzione periodica biciclette

Contatta gli esperti della manutenzione, riparazione e restauro biciclette del tuo comune o della provincia.

Inserendo i tuoi dati riceverai più preventivi dai ciclisti del tup luogo tra i quali scegliere.

Il servizio è gratuito!


Descrizione Controlli per manutenzione periodica biciclette

Per avere sempre la tua bicicletta la top e non incorrere in spiacevoli rotture o problematiche durante le tue escursioni in bici, è necessario che la tua bici sia sottoposta a controlli di manutenzione periodica, ovvero si consiglia vivamente di mantenere la bicicletta mensilmente e annualmente, in modo da intervenire tempestivamente in caso di guasto o rottura, o di prevenire questi eventi.

A cosa bisogna prestare attenzione per fare una adeguato controllo per manutenzione periodica biciclette?

Durante la revisione mensile, bisognerà controllare l'usura, lubrificare leggermente e registrare i componenti. Per effettuare queste operazioni bisogna sempre tenere a portata di mano quanto serve per pulire, lubrificare e riparare la bicicletta, così, incontrato un problema,si risolve il più rapidamente possibile. Per una buona riuscita consigliamo attenzione e metodicità, senza saltare durante la manutenzione da una parte all'altra della bicicletta. Prima di mettersi a lavorare sulla bici, si consiglia pulire a fondo il mezzo.

Cosa controllare?

Controllate i freni, usura, aderenza e convergenza dei blocchetti, le varie viti e la lubrificazione delle parti. Verificate i cavi, se hanno subito danni, se presentano sfilacciature o se la tenuta si è rallentata. Ispezionate le ruote, la centratura e l’uniformità dei raggi, controllate i pneumatici, verificando pressione, usura, soprattutto del battistrada e rimuovete eventuali corpi estranei, tenete d’occhio l’integrità della camera d’aria. Importante è verificar attentamente la catena, se usura, tensione e lubrificazione non rendano necessari interventi. Non dimenticate la pedaliera e pedali, il cambio, lo sterzo, i mozzi e l’integrità strutturale della bicicletta.

Poi, almeno una volta l’anno, è consigliabile sottoporre a una revisione annuale completa la tua bicicletta. Ciò significa smontaggio, pulizia e sostituzione delle parti se necessario, lubrificazione e rimontaggio con cura. Per alleggerire il lavoro integrate con le revisioni mensili: un mese revisionate i pedali, un altro i freni ecc.

Trova il professionista per Controlli per manutenzione periodica biciclette nella tua zona