{[adsense:type=leaderboard]}

Manutenzione Biciclette

Contatta gli esperti della manutenzione, riparazione e restauro biciclette del tuo comune o della provincia.

Inserendo i tuoi dati riceverai più preventivi dai ciclisti del tup luogo tra i quali scegliere.

Il servizio è gratuito!


Descrizione Manutenzione Biciclette

Sei amante delle corse in bici e vuoi che la tua bicicletta sia sempre al top? In questo caso sarà fondamentale che la tua bicicletta sia mantenuta regolarmente e nei modi adeguati.

In cosa consiste la manutenzione biciclette? La manutenzione, non  è altro che una misura preventiva con un risparmio economico non indifferente.

La manutenzione della tua bicicletta può essere suddivisa in diversi aspetti consigliabili per mantenerla sempre al top.

  1. La pulizia è fondamentale perché rende più accessibili le varie parti e sarete in grado di identificare meglio le cause di problemi tecnici. Per esempio, fango e polvere accumulati hanno un effetto abrasivo, quindi una pulizia regolare è indispensabile per mantenere il buono stato della bici e ne allunga la durata, nonché giova ai vari componenti. Importante è lavarla metodicamente e completamente, tenendo le mani il più pulite possibile, evitando così di trasferire la sporcizia da un punto all'altro della bici. Se la bici è piuttosto pulita, basterà passarla con un panno umido e infine asciugarla e lubrificarla per evitare la formazione della ruggine.

  2. Un altro passaggio fondamentale per una regolare e dovuta manutenzione è la lubrificazione. Considerato che tendenzialmente la lubrificazione avviene a base di petrolio, questo trattamento tende ad attirare impurità, causando abrasione, e, inoltre, risulta essere poco resistente all'azione dell'acqua. Quindi, sarà necessario introdurre nei processi di lubrificazione prodotti più durevoli e impermeabilizzanti, stando attenti a non esagerare, perché l'eccesso di grasso attira lo sporco, aggravando così l'usura delle parti. E’ altamente consigliabile usare grassi a base di petrolio o di sintesi, mescolati ad addensanti o additivi per migliorarne le prestazioni. Viene sconsigliato vivamente di mescere o usare diversi tipi di oli contemporaneamente nella manutenzione della bicicletta, perché quest’azione potrebbe la corretta lubrificazione della bicicletta e così vanificare gli sforzi effettuati per mantenere adeguatamente la tua amata bicicletta.

 

Trova il professionista per Manutenzione Biciclette nella tua zona