Manutenzione catena bicicletta

Contatta gli esperti della manutenzione, riparazione e restauro biciclette del tuo comune o della provincia.

Inserendo i tuoi dati riceverai più preventivi dai ciclisti del tup luogo tra i quali scegliere.

Il servizio è gratuito!


Descrizione Manutenzione catena bicicletta

Un elemento fondamentale delle biciclette è senz’altro la catena, in quanto trasmette la forza esercitata dalle nostre gambe alle ruote e ci permette di procedere con celerità. Quindi, importantissimo risulta la manutenzione della catena della bicicletta.

Perché è tanto importante? L'efficienza di una catena, che sia pulita e ben oliata, può raggiungere addirittura il 98%. Quindi, lo sporco che può depositarsi sulla catena può allargare i fori dei perni nelle placchette, di conseguenza la catena si allunga e non scorre più fluidamente su corone e pignoni.

Il cambio al deragliatore può incepparsi e la catena, posta sotto sforzo continuo, potrebbe cominciare a saltare. Se sarà necessario sostituire la catena, è buona norma sostituire anche moltipliche e pignoni, dato che una catena nuova non scorre adeguatamente su denti usurati. Accertatevi sempre che sia del tipo giusto e rivolgetevi a un professionista per la qualità dei componenti.

Importante per un’adeguata manutenzione della catena della bicicletta sarà la lubrificazione, che dovrà essere costante e accurata. Come si procede per lubrificare bene la catena della bicicletta? In primo luogo, bisognerà scegliere un lubrificante leggero, più adatto ai pignoni e alla catena, quindi dovrà essere a un prodotto a bassa viscosità, prodotto che risulterà utile anche per la lubrificazione di cavi al momento in cui si procede a rimontare alcune parti.

Il modo più rapido per applicare il lubrificante durante le manovre di manutenzione della bicicletta è con una bomboletta spray, che va spruzzata sulla catena mentre si fa girare le pedivelle in senso antiorario. Una volta spruzzato il lubrificante, bisogna eliminare con uno straccio l'eccesso di lubrificante dalle placchette esterne finché non sono completamente asciutte.

Lo stesso procedimento dovrà essere effettuato anche sui pignoni, spruzzando il lubrificante mentre si girano le pedivelle. Questo permetterà una dovuta interazione fra catena e pignoni.

Trova il professionista per Manutenzione catena bicicletta nella tua zona