Restauro biciclette

Contatta gli esperti della manutenzione, riparazione e restauro biciclette del tuo comune o della provincia.

Inserendo i tuoi dati riceverai più preventivi dai ciclisti del tup luogo tra i quali scegliere.

Il servizio è gratuito!


Descrizione Restauro biciclette

Hai buttato nella tua cantina la ‘bici del nonno’? Tra i cimeli di famiglia hai ritrovato una vecchia bicicletta impolverata, degli inizi del secolo scorso? Allora, forse potrebbe interessarti restaurare questa vecchia bicicletta, facendo ricorso al processo di restauro biciclette. Come la parola ‘restauro’ fa ben capire, questo processo è sempre bene affidarlo ad un professionista nel restauro delle biciclette d’epoca, professionista capace di analizzare preventivamente e nel modo più adeguato il veicolo.

Come si effettua un restauro di una bicicletta d’epoca? Una bicicletta d’epoca può essere restaurata nel momento in cui si osservano alcuni passaggi necessari alla ricostruzione del mezzo.
Prima di tutto, la bicicletta va smontata pezzo per pezzo. Poi si procede alla pulizia di tutti i pezzi.

Sarà importante sapere se si vuole fare un restauro conservativo, perché in quel caso il telaio va solo trattato con la vernice acrilica trasparente lucida, che ridà vitalità al telaio e all’aspetto della bicicletta. Se invece si deve verniciare completamente il telaio, allora bisogna riportare questi pezzi a ferro attraverso la sabbiatura o a mano con lo sverniciatore, carta vetrata e spazzolatrice elettrica. Il telaio va poi trattato con antiruggine e con vernice di finitura. Le arti bianche della bicicletta d’epoca, come manubrio, corona, mozzi, e così via, vanno ispezionate e vanno rimosse le fioriture di ruggine o con paglietta di ferro o con interventi di cromatura lucida. Si procederà anche con l’ingrassatura dei pezzi soprattutto meccanici e si rimonterà la bicicletta d’epoca, voilà, il restauro della bicicletta d’opera è quasi giunto a termine. Mancherà la messa a punto e il collaudo.

Come si può evincere da questo veloce escursus sul restauro biciclette, questo intervento non è attuabile dal neofita del restauro e tantomeno dall’appassionato del fai-da-te, quindi, per risultati soddisfacenti, affidati sempre a restauratori professionisti.
 

Trova il professionista per Restauro biciclette nella tua zona