Riparazione freni bicicletta

Contatta gli esperti della manutenzione, riparazione e restauro biciclette del tuo comune o della provincia.

Inserendo i tuoi dati riceverai più preventivi dai ciclisti del tup luogo tra i quali scegliere.

Il servizio è gratuito!


Descrizione Riparazione freni bicicletta

Cosa faresti se, scendendo a velocità sostenuta da un pendio, ti accorgessi che i freni della tua bicicletta improvvisamente non funzionano più? Sarebbe davvero un pericolo se ciò succedesse, quindi è fondamentale che i freni della tua bicicletta siano sempre al top e se si sono rovinati, consunti o sono addirittura rotti, non rischiare, ma riparare i freni della tua bicicletta.

Come nel caso della maggior parte degli interventi che possono fare sulle bici, riparare o sostituire parti dell’impianto frenante della tua bicicletta è fattibile da soli, evitando così esosi pagamenti da professionisti.

Come sono composti i freni di una bici?

I freni di una bici sono costituito da un cavo esterno e uno interno che muovo, o meglio, stringono una pinza. Questa pinza esercita una pressione sul cerchione della gomma anteriore o posteriore, rallentando il rotolamento della ruota e permettendo di arrestarsi progressivamente. Per far si che le pinze esercitino una pressione adeguata e nei punti più adatti, bisognerà tener conto di alcuni aspetti fondamentali per la sicurezza nella riparazione dei freni della bicicletta.

Bisognerà prima di tutto posizionare i pattini e i freni a 3-4 mm dalla gomma e fissarli saldamente, perché se dovessero entrare in contatto durante la frenata con il copertone o con i raggi della ruota causerebbe rovinose cadute. Per far si che la regolamentazione dei pattini sia adeguata, si dovrà agire sulla vite di registro dell’impianto frenante. Inoltre, i cavi dovranno essere tirati in maniera tale che sia ben tesi e che portino i pattini a pochi mm dal copertone.

Come si deduce da questa breve descrizione, riparare i freni della tua bicicletta è un intervento facilmente attuabile anche a casa tua, basta avere gli attrezzi adatti. Se, però, sei insicuro affidati al tuo specialisti di professione e avrai i risultati desiderati.

Trova il professionista per Riparazione freni bicicletta nella tua zona